Seguici su:

Eventi

Rimini: La Chiesa e il grido dei poveri

Conferenza con S.E. mons. G. Bregantini e Ferruccio de Bortoli

Papa Francesco si riappropria di quella cristianità semplice e bella che nasce dalla vicinanza al povero, e nell'Evangelii Gaudium ci riporta alla situazione originale dell'uomo libero dai condizionamenti materiali, che noi oggi tendiamo a tralasciare, se non addirittura a disconoscere. L'essenza di Cristo si ritrova nel povero, in tutti quei poveri, beati, ai quali è sufficiente guardare per trovare verità e salvezza. Facciamoci guidare dalla loro semplicità, e riscopriamo la vera abbondanza! Lasciamo il superfluo e riaffacciamoci sul panorama del rispetto umile degli altri e del dono sincero di sé!

"La Chiesa e il grido dei poveri" è una conferenza pensata proprio per approfondire gli aspetti legati alla povertà che il nostro Pontefice sottolinea nella sua esortazione!
In particolar modo ci si soffermerà sui passi numero 25, 48, 198, 199 e 201.

Moderati da Simona Mulazzani, faranno il loro intervento Monsignor Giancarlo Maria Bregantini e il dottor Ferruccio De Bortoli.

L'evento è ideato dal Servizio Diocesano per il Progetto Culturale Diocesi di Rimini in collaborazione con le realtà culturali cattoliche riminesi (tra cui anche il Centro Culturale Il Portico del Vasaio e la Fondazione Meeting per l'amicizia tra i popoli) e sarà preceduto dall'uscita, sul giornale settimanale "Ponte", di elaborati, opera delle associazioni partecipanti in base alle loro peculiarità, che avranno lo scopo di introdurre ognuno di noi al tema.

Pagina facebook dell'evento

Quando

Dove

Organizzato da