Seguici su:

Eventi

Milano: Alle origini di un'Italia industriale

Mostra fotografica di Stefano Robino

Prosegue al Centro Culturale di Milano la mostra fotografica dal titolo "Il fare, il limite, la bellezza. Alle origini di un'Italia industriale" di Stefano Robino.
“Fotografo con lo stesso spirito col quale si scolpisce un marmo. Cerco di scavare le mie luci ed ombre e ricavare, con cose vive, quelle forme che tanto mi appassionano”.

Famoso fin dalla pubblicazione su LIFE per i suoi ritratti e scorci, Robino (classe 1922, instaura la stessa immedesimazione nel rapporto tra l’uomo e la macchina nell’industria come ‘luogo’, cogliendo il limite e il fascino dei suoi nuovi ambienti.Esposte Fotografie Vintage Print per la prima volta in antologica a Milano, e con corpo centrale dedicato al tema del lavoro. Maestro anche della camera oscura con tratti di grande sperimentazione e classicità, tale da affacciarsi sul mondo della comunicazione nascente in quegli anni.

Con Robino la fotografia fa il suo profetico ingresso all’interno di cantieri e delle Officine Grandi Motori in un confronto tra uomo e macchine grandi come nuove cattedrali. Una fotografia che sembra rieditare quella stagione del primo ‘900 mostrando invece tutta la nuova problematica di aspettative e clima umano, insieme alle mutazioni del nascente paesaggio industriale e delle periferie.
(Centro Culturale di Milano)

La mostra sarà visitabile dal 25 novembre 2014 al 8 febbraio 2015 con il seguente orario:
Martedì-Venerdì 10–13/15–18,30
Sabato e Domenica 16 – 20

Quando

Dove

Organizzato da