Seguici su:

Eventi

Milano: Quale Europa?

Incontro con Joseph Weiler, Maurizio Ferrera e Bernard Scholz

Il Centro Culturale di Milano organizza in vista delle prossime elezioni europee l'incontro dal titolo "Quale Europa cerchiamo? Politica e cultura alla prova della verità sull'uomo".

«L’attuale crisi della coscienza europea mostra che ciò che ha dato vita all’Unione Europea non è più un dato evidente, un presupposto riconosciuto da tutti come condizione per affrontare le sfide che la realtà ci pone. Il contributo che una rinata cultura europea può offrire a tutto il mondo è il riporre al centro la domanda su cosa fa sì che un essere umano sia e si senta tale». (E’ possibile un nuovo inizio?, volantino che il movimento di Comunione e Liberazione ha firmato in vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio 2014)

«L’architettura costituzionale europea è come un manichino che noi dobbiamo decidere come vestire. E’ lo spirito del “vieni, diventa uno di noi”. E’ il riconoscimento del fatto che, nonostante le identità distinte, esiste anche una comune umanità. E’ anche un segno di generosità il fatto di voler condividere la propria felicità e le proprie speranze». (Joseph Weiler)

Intervengono

Joseph Weiler, Presidente European University Institute, Detentore della Cattedra European Union Jean Monnet nella New York University

Maurizio Ferrera, Editorialista del Corriere della Sera, Ordinario di Scienza Politica nell’Università degli Studi di Milano

Bernard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere


Testo ed audio dell'incontro





Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi