Seguici su:

Eventi

Milano: Un’Europa Unita, dall'Atlantico agli Urali

Apertura mostra itinerante

Apertura della mostra dal titolo Sinfonia dal "nuovo mondo". Un' Europa unita, dall'Atlantico agli Urali, organizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà, Centro Culturale di Milano, Associazione Portofranco.

La mostra curata dalla Fondazione per la Sussidiarietà, con la collaborazione del TG1 e della Fondazione Adenauer ed il
patrocinio della Fondazione De Gasperi, si propone di documentare come l’Europa da “vecchio continente” possa diventare il “nuovo mondo”, il luogo che, dall'Atlantico agli Urali, grazie alla propria tradizione riscoperta e rivissuta oggi, può costituire un inizio di vera novità per tutto il mondo.
Una prima parte storica racconterà la nascita dell’Europa contemporanea, descritta a partire da due principi scaturiti dall'amicizia e dalla comunione dei padri fondatori: “Mai più la guerra” e “Ciò che ci unisce è più forte di ciò che ci divide”. La seconda parte della mostra sarà dedicata alle esperienze e ai fatti della storia recente che documentano esempi in atto di costruttività culturale, sociale ed economica, rintracciate in diversi Paesi, pur in presenza di ostacoli e nel mezzo di una crisi globale.
La terza parte porrà una serie di domande concrete rivolte alle istituzioni, sulla base delle esperienze descritte nella seconda parte, delle difficoltà incontrate e delle opportunità riscontrate.

Questa mostra è stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2013.

Anteprima Pannelli

Quando

Dove

Organizzato da