Seguici su:

Eventi

Bergamo: Conversazioni imprenditoriali

Incontro con Plinio Vanini

Partono a Talent Garden Bergamo le Conversazioni imprenditoriali, incontri nati all’interno dell’Associazione Bergamoincontra, durante i quali gli ospiti ripercorrono apertamente i momenti salienti della propria storia e di quella delle proprie aziende, i propri successi, insuccessi, le principali sfide e le scelte cruciali.

In pieno periodo di crisi, ci sono persone che si sono rimesse in azione senza aspettare che altri risolvano i problemi, imprese che hanno accettato la sfida del cambiamento e stanno creando occupazione e crescita. Le Conversazioni imprenditoriali vogliono incontrare queste persone.

L’ospite della prima serata di Conversazioni è Plinio Vanini, amministratore delegato del gruppo Autotorino.

Autotorino nasce a Morbegno nel 1965 dalla passione di Arrigo Vanini per le auto. Nell1985 Plinio ha 21 anni e, venendo a mancare il padre Arrigo, lascia gli studi di veterinaria per portare avanti l’azienda. Inizia con la commercializzazione di qualche fuoristrada d’importazione, finché nel ’98 acquisisce il primo marchio, Mitsubishi, e costruisce la prima sede, a Cosio Valtellino. Poi è la volta di Jeep, Hyundai, Kia, SsangYong, Mercedes, Smart, Nissan, Subaru, fino alla recente aggiunta di prestigiosi brand come Mini e Bmw. Nonostante la forte crisi che investe il settore automobilistico, ad oggi Autotorino, distribuisce 11 marchi in altrettante sedi dislocate in sei provincie nel nord, tra la Lombardia e l’Emilia Romagna, conta 250 dipendenti, nel 2012 ha fatturato 149 milioni di euro (vendendo 10.300 vetture, 5.530 nuove e 4.950 usate), ha completato il 2013 superandoquota 11mila.
In quarantasette anni di storia il Gruppo Autotorino Spa è cresciuto e si è strutturato, mantenendo sempre inalterata la propria filosofia.

Incontriamo Plinio Vanini per ripercorrere, nell’ambito di una conversazione informale, i momenti salienti della sua storia e di quella della sua azienda, i successi, gli insuccessi, le principali sfide e le scelte cruciali. (Associazione Bergamoincontra)


L’evento sarà in diretta streaming sulla home page di Bergamonews

Quando

Dove

Organizzato da