Seguici su:

Eventi

Rimini: A fianco dell'uomo. La Chiesa di Papa Francesco

Incontro con Alessandro Banfi

A un anno dall’elezione di Papa Bergoglio, il Centro Culturale Il Portico del Vasaio propone – venerdì 28 marzo alle 21,15 al Centro Tarkovsky di via Brandolino 13 Rimini - l’incontro con il direttore del TGCOM Alessandro Banfi, testimone ravvicinato di questi primi 12 mesi di pontificato. Tra gesti che hanno rivoluzionato le consuetudini curiali e un carisma unico che lo rende immediatamente amato dalla gente, l’incontro si propone di superare i clichè imposti dai mass media e scoprire che cosa colpisce di Francesco e perché.

Durante lo scorso Meeting di Rimini, Banfi parlava così di Bergoglio: “Francesco rappresenta una luce nelle tenebre, la felicità di un modo di vivere che è insieme ironicamente distaccata e partecipata, individuale e collegiale. Il Vangelo portato nelle strade del mondo d’oggi. Un Vangelo autentico perché vissuto. Presto porterà frutti in tutti i campi, economia, cultura e politica comprese. Come la conseguenza di un piccolo grande miracolo, destinato a cambiare davvero tutto”.

Insieme al direttore del TGCOM sarà interessante scoprire quali siano i frutti di questo primo anno di pontificato, diverso ma profondamente in continuità con quello di Benedetto XVI, quale sia la proposta che rivolge all’uomo di oggi e quale la sua immagine di ‘Chiesa in uscita’. “Osiamo un po’ di più prendere l’iniziativa! Come conseguenza la Chiesa sa ‘coinvolgersi’. Gesù ha lavato i piedi ai suoi discepoli. Il Signore si coinvolge e coinvolge i suoi, mettendosi in ginocchio davanti agli altri per lavarli”. (Evangelii Gaudium)

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi