Seguici su:

Eventi

Udine: G.K. Chesterton. L'avventura di un uomo vivo

Incontro con Marco Sermarini e Giuseppe Bevilacqua

G. K. Chesterton, il creatore di padre Brown, il popolare protagonista di tanti gialli, non è stato solo un fantasioso, divertente, prolifico romanziere, ma fu un grande protagonista della scena culturale nella prima metà del '900 e la sua vita e la sua opera sono ancora vivamente attuali. Per questo motivo, i Centri Culturali Il Villaggio e Piccinini e l'Associazione Culturale Universitaria A. Rosmini propongono un incontro su di lui con il
presidente della Società Chestertoniana Italiana, Marco Sermarini, con letture da sue opere fatte da Giuseppe Bevilacqua (attore ben noto al pubblico udinese e da poco direttore della prosa al teatro Giovanni da Udine) e sabato 23 novembre alle 20.45 la rappresentazione di una sua divertente, paradossale e acutissima opera, Manalive, allo SpazioVenezia. Uomo pieno di vitalità, amante della compagnia, della buona tavola, curioso della realtà in ogni suo aspetto, si affermò ancora giovane come giornalista grazie alla sua verve polemica, con cui mise in evidenza i limiti e le contraddizioni di una cultura pragmatista e relativista, che conduceva (e conduce) al nichilismo e al cinismo, mostrando la forza di verità presente nella realtà nelle sue più varie sfaccettature.
Fu romanziere, poeta, autore teatrale, saggista, giornalista, pittore, drammaturgo, critico letterario, umorista con un'ironia capace di produrre battute fulminanti e una umanità che abbraccia tutto e tutti. Il suo percorso lo portò nel 1922 alla conversione alla Chiesa Cattolica, riscoperta come il luogo in cui tutti gli aspetti della realtà possono essere compresi e la ragione vissuta nella sua completezza. Per questo Il Villaggio, il Piccinini e il Rosmini propongono, alla conclusione dell'Anno Santo della Fede, di guardare a quest'uomo, alla sua vita e alla sua opera, come un esempio illuminante di come la fede possa essere quello cui tende il cuore di uomini vivi e appassionati della vita.
(Centro Culturale Il Villaggio)

Interverranno

Marco Sermarini, presidente della società Chestertoniana italiana
Giuseppe Bevilacqua, attore che leggerà brani da opere di Chesterton

Quando

Dove

Organizzato da