Seguici su:

Eventi

Ostra (An): Un evento reale nella vita dell'uomo

Presentazione del libro di don Luigi Giussani

Il Centro Culturale “S. Romagnoli”, con il patrocinio del Comune di Ostra, presenta il libro di don Luigi Giussani “Un evento reale nella vita dell’uomo (1990 – 1991)“ a cura di J. Carron (BUR - L'Equipe - Milano).
L’umano viene mosso dalla sordità del niente, dall’inerzia con cui si identifica il niente, da una presenza, solo da una presenza. Un evento reale nella vita dell’uomo è il settimo volume della serie “L’Equipe”, in cui si riproducono le lezioni e i dialoghi di don Giussani con i responsabili degli universitari di Comunione e Liberazione negli anni 1990 e 1991. Compiendo una lucida valutazione della situazione storica, culturale e politica di quegli anni, l’autore ribadisce ai suoi giovani interlocutori il punto cruciale di una rinascita: in tutte le contingenze della vita, del mondo, della storia, quello che conta, ciò da cui sempre si può partire ha un luogo che si chiama persona. Ma la forza dell’io è in qualcosa d’altro, in qualcosa che viene prima, a cui la persona originalmente appartiene. La stoffa dell’io è dunque consapevolezza dell’avvenimento del Mistero fatto carne, Cristo, che diventa storia nella vita di ciascuno attraverso un incontro e chiede di essere riconosciuto. “Un evento reale nella vita dell’uomo”: questa, sottolinea l’autore, utilizzando le parole di Wittgenstein, è la natura del cristianesimo. Ed è nell’esperienza del riconoscimento e della adesione ad esso, che si verifica il cambiamento più impensabile. Con Cristo, non esiste più il banale: nella normalità del vivere domina il rapporto con l’infinito.
(Centro Culturale S. Romagnoli)

Interverrà
Ambrogio Pisoni, assistente spirituale all'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano, responsabile di Comunione e Liberazione per l’Asia.


Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi