Seguici su:

Eventi

Giussano (MB): Ad Usum Fabricae

Presentazione della mostra sulla costruzione del Duomo di Milano

Il Centro Culturale Gaudì presenta la mostra "Ad Usum Fabricae. L’infinito plasma l’opera. La costruzione del Duomo di Milano" a cura di Marco Barbone, Mariella Carlotti, Martina Saltamacchia con il patrocinio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, realizzata per la XXXIII manifestazione Meeting per l'Amicizia tra i popoli di Rimini (Agosto 2012).
La mostra intende presentare il secolare cantiere del Duomo di Milano. Nel mondo medioevale l’edificio della cattedrale esprimeva la natura dell’uomo come rapporto con l’infinito. In essa ogni uomo trovava una dimora per il proprio desiderio e un ricovero per il proprio peccato; in essa il popolo trovava l’immagine ideale della propria unità.
La costruzione della Cattedrale coinvolse tutta la città, era l’opera per eccellenza cui tutti, in vario modo, partecipavano. Prendono vita, nella mostra, anche le commoventi storie di uomini e donne che, come possono, danno il loro contributo all’impresa comune.
Il cantiere del Duomo, lungo sei secoli, ebbe anche un ruolo fondamentale per l’economia milanese. Innanzitutto il lavoro: nei primi decenni del cantiere, circa 4000 persone lavoravano alla costruzione della Cattedrale.
La costruzione di un edificio così grandioso imponeva poi di fatto innovazioni tecnologiche importanti, come tecniche e come macchine. E infrastrutture grandiose furono realizzate per trasportare il marmo da Candoglia sul Lago Maggiore fino al cuore di Milano.
Così la Cattedrale, costruita per esprimere l’originale movimento della persona e del popolo verso il proprio destino, dava il proprio contributo alla vitalità economica della città.





Interverranno
Mariella Carlotti, curatrice della mostra
Enzo Gibellato, esperto d'arte


L'inaugurazione della mostra sarà Domenica, 29 settembre alle ore 17.00, villa Mazenta, in piazza San Giacomo.

Il giorno 3 ottobre 2013 alle ore 21.15 l'incontro in itinere :”Il mio lavoro è un’opera”
sala don Caccia-Oratorio, via D’Azeglio
Interverranno
Giuseppe Vella e Liborio Evola, Associazione“Servizio e promozione umana “di Alcamo
Massimo Giusti, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi