Seguici su:

Eventi

Prato: Di cosa parliamo quando parliamo di “bene comune”?

Discussione sul buon governo

Lorenzetti, Effetti del Buon Governo in città, 1338-1339, Sala della Pace, Palazzo Pubblico, SienaIl Centro Culturale di Prato “PRATO ENCOUNTER” organizza un incontro dal titolo “Di cosa parliamo quando parliamo di bene comune?”. L’evento avrà luogo il 22 Maggio 2013, alle 21.15, presso la sala congressi del Wall Art Hotel a Prato.

Ascoltando i protagonisti del dibattito pubblico sembra che ognuno possieda la giusta idea di “buon governo” e di “bene comune”. Ogni formula espressa però appare slegata dalla responsabilità nei confronti del paese, e permeata da un’idea di politica, più tesa all’annullamento dell’avversario che a servire il popolo. Ma il “bene comune” è davvero ciò di cui tutti sembrano discutere? In che modo possiamo comprendere se siamo di fronte ad un cattivo o buon governo?

Scopo dell’evento è aprire un dibattito partendo da un metodo ben preciso che consiste nel guardare all’esperienza e alla tradizione del nostro popolo.

«Dal Trecento ad oggi, - scrive il professor Andrea Simoncini, Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze, uno dei relatori dell’incontro - la domanda su come si possa governare una società è ancora una questione del tutto aperta. Solo di fronte ad un affresco medievale come quello del Buon Governo del Lorenzetti si ha una chiara percezione di quanto sia profonda e "strutturale" nella storia umana la ricerca del governo giusto».

Insieme al professor Simoncini interverrà Mariella Carlotti -insegnante di letteratura alle scuole secondarie superiori- autrice di diverse pubblicazioni sull’arte e curatrice di numerose mostre didattiche e conferenze. La serata sarà anche l’occasione per assistere alla presentazione di un suo volume a tema dal titolo “Il bene di tutti. Gli affreschi del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo Pubblico di Siena”.

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi