Seguici su:

Eventi

Pesaro: Vivere intensamente il reale

Con Mario Cucinella

VIVERE INTENSAMENTE IL REALE
Dialoghi a partire da Il senso religioso di Luigi Giussani


L’occasione è data da un anniversario importante: il centenario della nascita di Luigi Giussani (15 ottobre 1922 - 22 febbraio 2005), teologo, docente, educatore, scrittore, sacerdote fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, personalità dalla tempra umana esplosiva che, con il suo carisma, si è calata dentro la realtà del nostro tempo, segnando profondamente la vita di molti.
Uno dei testi fondativi, Il senso religioso - tradotto in varie lingue, anche in arabo, e decisivo per radicalità di contenuti e chiarezza comunicativa - vede Luigi Giussani testimone credibile di un pensiero forte, capace di incontrare e valorizzare chiunque, mettendo a tema le esigenze ultime che abitano il cuore dell’uomo di qualsiasi tempo e latitudine: il desiderio di verità, di bellezza, di giustizia, di felicità.
Innanzitutto la domanda di significato, che emerge quando ci si impatta con la realtà non distrattamente, ma in modo profondo: domanda scomoda, eppure amica, se non ci si vuole precludere il gusto della vita.
Da qui la nostra proposta, rivolta a figure appartenenti a mondi professionali e contesti culturali molto diversi, di un dialogo incentrato sul comune percepire l’esistenza come apertura all’infinito, come ricerca continua, che il vivere con intensità implica.
Pertanto ogni relatore sarà stimolato a condividere la specificità della sua esperienza grazie alle sollecitazioni che gli organizzatori individueranno, cogliendo il nesso tra l’attività svolta dalla persona invitata e qualche passaggio del Il senso religioso che la illumina in modo particolare.

L’intero evento, organizzato dal Centro Culturale Città Ideale di Pesaro è realizzato con
Patrocinio di Regione Marche
Patrocinio e contributo di Comune di Pesaro, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino
Main Sponsor TEKNOWOOL isolanti termoacustici e nanotecnologie
Official Sponsor Augusto Gabellini concessionaria, Compagnia delle Opere Pesaro Urbino
Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Quando

Dove

Organizzato da