Seguici su:

Eventi

Milano: Il padrone del mondo

Presentazione del libro di Benson

Il padrone del mondo è una lettura provocante e molto attuale, sulla quale il CMC e i Centri Culturali hanno organizzato un confronto.

Scritto nel 1907 dal sacerdote Robert Hugh Benson – nel solco di S. John Henry Newman – è un racconto visionario ma realistico ambientato verso il 2020.
Un romanzo, oggi diremmo una fiction, con un grande tema: la fine dell’umanità e forse del mondo, certo la fine della Chiesa su questa terra. Con alcune impressionanti “profezie”, se si pensa che viene scritto all’inizio del Novecento, secolo drammaticamente segnato dal fascismo, dal nazismo e dal comunismo, da due guerre mondiali e da un’impressionante e inedita apostasia dalla Chiesa cattolica. Tra i libri prediletti e consigliati anche da Papa Francesco.

Anche don Luigi Giussani ne consigliava la lettura e nel 1987 la casa editrice Jaca Book ne fece la prima pubblicazione in Italia.
In quello stesso anno Giussani sceglieva come meditazione per Pasqua e manifesto permanente per CL un brano sullo stesso tema tratto da i Dialoghi dell’Anticristo di Solov’ëv.

La profonda attualità di questo bel romanzo consiste nel riaprire la domanda su cosa sia la fede e come sia facile confonderla con i valori che essa promuove.
Sta a noi comprendere quale sia il senso della storia, quella attratta da utopie che mettono a posto il mondo
.

Il libro sarà presentato:
Lunedì 7 febbraio 2022 – ore 20:45
Auditorium CMC – Largo Corsia dei Servi, 4 – Milano
e in diretta Streaming sul Canale You Tube del CMC

Ingresso Green Pass

con
Pierluigi Banna, Docente di Teologia, Università Cattolica di Milano
Elisa Buzzi, Docente di Filosofia morale, Università di Brescia
Giacomo Fornasieri, Ricercatore di Filosofia
Andrea Monda, Direttore de “L’Osservatore Romano”

coordina
Alessandro Banfi, Giornalista

Approfondisci
sul sito del CMC di Milano

Quando

Dove

Organizzato da