Seguici su:

Eventi

Paderno Dugnano (Mi): Famiglia, un nuovo inizio

Insieme per educare

Edizione 2022
INSIEME PER EDUCARE ED EDUCARCI. FIDUCIOSI NELLA SPERANZA
.

Approfondisci sul sito di "Città di Paderno Dugnano"

Anche quest'anno, grazie alla sinergia di varie realtà presenti a Paderno Dugnano (scuole paritarie, comunità pastorali, centri culturali e associazioni famigliari), si tornerà a parlare di educazione e di speranza.

Da anni si parla di emergenza educativa, del rapporto difficile tra ragazzi e adulti, di una scuola che istruisce, ma non educa e di come anche gli adulti stessi abbiano bisogno di “educarsi”, perché si può dare solo ciò che si ha.

La pandemia per questi aspetti ha portato e sta portando alla luce quanto era già evidente, ma prima sottovalutato e non sentito sulla propria pelle così come ora.

Il desiderio delle realtà promotrici è quello di proporre temi e spunti che, partendo da situazioni reali e testimonianze concrete possano aiutare a guardare con interesse ad una emergenza, quella educativa, che ora sembra impossibile ignorare. Che sappiano far emergere prospettive di speranza con la consapevolezza che “per educare ci vuole un villaggio”.

Le proposte, con il patrocinio della città di Paderno Dugnano, sono per il 17 gennaio con Luisa Neri (Docente di Scienze Umane e Formatrice Associazione EducAmando), che ci offrirà spunti preziosi su cosa significa educare insieme nonostante le "dovute distanze", e il 24 gennaio con Tiziana e Dario Gallotti (Associazione Cometa), genitori normali e al tempo stesso straordinari, come tutti i genitori...

Gli incontri si terranno alle ore 21:00 in Auditorium Tilane, Piazza della Divina Commedia, 3 a Paderno Dugnano.
Chi volesse prenotare un posto in presenza, sempre che non intervengano nuove disposizioni, può farlo scrivendo una mail a insiemexeducareeducarci@gmail.com

L'accesso sarà possibile solo con greenpass rafforzato fino ad esaurimento posti.

Sarà comunque garantita la diretta streaming sul canale Youtube della Comunità Pastorale Paolo VI ore 21:00.

Quando

Dove

Organizzato da