Seguici su:

Eventi

Seveso (Mb): Scienza a Seveso 2020

Gli organismi marini

Scienza Seveso 2020: ESSERE VIVENTI - Conferenze online 6-13-27 novembre (con Euresis, FLA, Ass. Don Mezzera, InnovA21, Comune di Seveso)

Nel corso dei tre webinar gratuiti, sarà possibile incontrare virtualmente alcuni protagonisti della ricerca scientifica che presenteranno argomenti specialistici ai non addetti ai lavori.

L'evoluzione degli organismi marini
Tra autonomia e dipendenza

Con il prof Bavestrello, Università di Genova

Segui l'evento sul sito di Eventbrite

La vita si è originata identificando un volume proprio, delimitato e protetto rispetto al resto del mondo. D’altra parte, la strenua difesa del confine di “sé” deve trovare un compromesso con la necessità di un continuo scambio con l’ambiente per massimizzare il trasporto nei due sensi di molecole metaboliche e strutturali. Questa tensione è particolarmente evidente negli organismi marini che, liberati dai vincoli della gravità, possono aumentare in modo imprevedibile la loro superficie esterna. A livello intraspecifico lo studio approfondito degli invertebrati marini ha mostrato la diffusa presenza di rapporti cooperativi che coinvolgono numerosi organismi che, nei casi più estremi vivono condividendo in modo stabile ed inestricabile alcuni processi metabolici. Ad un livello sistemico, i fenomeni cooperativi si interpongono tra le maglie delle reti di fenomeni competitivi in vario modo modulandoli. Il risultato finale è un incremento della biodiversità, una maggiore possibilità di convivenza tra specie, la produzione di novità evolutive ed una maggiore complessità ed efficienza nel funzionamento degli ecosistemi stessi.

Quando

Organizzato da