Seguici su:

Eventi

Verderio (Lc): Monselice, Arquà e l'Abbazia di Praglia

Visita guidata in Veneto

Il Centro Culturale Benedetto XVI invita ad un'intera giornata in Veneto per la visita guidata di alcuni dei siti di questa regione quali Monselice, Arquà e l' Abbazia di Praglia.

Monselice: Il significato di "Monselice" deriva da mons silicis, in relazione all'estrazione della pietra dal colle attorno a cui si stende il paese. La felice posizione di centro al punto di intersezione tra importanti arterie stradali e vie d'acqua favorì un insediamento abbastanza precoce. La nascita di Monselice come nucleo cittadino risale al V-VI secolo ed è dovuta ad una prima fortificazione del colle della Rocca da parte dei bizantini.

Arquà:Il tempo sembra essersi fermato ad Arquà Petrarca, il centro dei Colli Euganei che, più di tutti gli altri, mantiene inalterato il fascino antico dei borghi medievali. Il suo nome deriva forse da Arquata montium, che significa “chiostra dei monti”, ma deve la sua notorietà alla fama eterna di Francesco Petrarca, il poeta che vi passò gli ultimi anni della sua vita.

L’Abbazia di Praglia: l'Abbazia, fondata negli anni tra l’XI e il XII secolo, rimase fino al 1304 una dipendenza dell’Abbazia di S. Benedetto in Polirone di Mantova. Solo con gli inizi del XIV secolo la comunità di Praglia si rese del tutto autonoma eleggendo un proprio Abate.

Iscrizioni a partire da lunedì 2 settembre sino ad esaurimento posti
presso la Cartolibreria Scotti Laura Via Volta, 43 Cornate d'Adda (Mb)
Info al 340 9454934

Quando

Dove