Seguici su:

Eventi

Milano: L’uomo di fronte all'Universo in espansione

dalla legge di Hubble-Lemaître all’energia oscura

Il Centro Culturale di Milano invita all'incontro:

"L’uomo di fronte dell'Universo in espansione: dalla legge di Hubble-Lemaître all’energia oscura"

Cent’anni fa, nel maggio 1919, una storica missione scientifica guidata da Sir Arthur Eddington per osservare l’eclissi di Sole, otteneva una prima spettacolare prova della visione cosmologica basata sulla teoria della Relatività Generale di Albert Einstein. Nel decennio successivo, i lavori di Georges Lemaître e le osservazioni di Edwin Hubble hanno rivelato un universo in espansione e oggi, dopo un secolo di studi e indagini, da Terra e dallo spazio, lo scenario cosmico si è arricchito di oggetti, di fenomeni e di interrogativi. Come procede l’espansione? Che tipo di materia compone le galassie? Perché si parla della presenza di “energia oscura”?

Intervengono
Gabriele Gionti S.J., astrofisico della Specola Vaticana, membro del Dipartimento di ricerca del CERN rappresenta l’Osservatorio Vaticano all’ ICRA (International Center for Relativistic Astrophysics)
Piero Benvenuti, astrofisico, Docente di Astrofisica delle Alte Energie, Università di Padova; presidente emerito Istrituto Nazionale Astrofisica, già responsabile scientifico europeo di Hubble, ha diretto il centro Esa per il telescopio spaziale Hubble presso l’Eso (European Southern Observatory) a Monaco di Baviera; già Commissario dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana)

coordina
Mario Gargantini, giornalista e scrittore di scienza

Prenotazioni Amici CMC
Prenotazione Pubbliche

Approfondimenti: Pagina del CMC dedicata all'evento

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi