Seguici su:

Eventi

Palermo: Uomini di Dio

Cineforum

Il Centro Culturale "Il Sentiero di Palermo" organizza un Cineforum che vede protagoniste alcune pellicole particolarmente significative per il tempo che stiamo vivendo.

Il quarto titolo proposto è: "Uomini di Dio"
Il film di Xavier Beauvois racconta la vita e la morte di un gruppo di monaci cistercensi francesi nell’Algeria degli anni 90, insanguinata dalla guerra tra i terroristi del Fronte Islamico di Salvezza e il regime militare corrotto dell’epoca.
I sette vivono nel convento di Thibirine nell’amore, ricambiato, per la popolazione musulmana dei dintorni, che vede nei monaci cattolici un punto di riferimento e di aiuto concreto. Il regista Xavier Beauvois, con uno stile austero degno di maestri del passato quali Dreyer e Bresson, mette in luce l’umanità dei religiosi, nei quali alberga l’umanissima paura ma anche un amore incrollabile in Cristo e nel loro prossimo.
"Uomini di Dio" ha appunto il merito di rievocare una pagina nota a pochi del lungo capitolo dei martiri cristiani del 900.
Clamoroso è stato poi il successo che ha avuto in Francia, con oltre tre milioni di spettatori nelle prime settimane di uscita, che hanno trasformato il film, con la testimonianza che porta, in un fenomeno culturale imprevedibile.

Per i dettagli visita la pagina dedicata del Centro Culturale "Il Sentiero" di Palermo

Quando

Dove

Organizzato da