Seguici su:

Eventi

Milano: La Letteratura come Rivelazione

Incontro con Piero Boitani

Il Centro Culturale di Milano offre un'occasione unica e rara per incontrare da vicino e dialogare con il grande critico letterario, maestro delle letterature, dantista, anglista, studioso del mito, della Bibbia e delle sue riscritture.
Nei suoi scritti spesso parla del “riconoscere” non come un meccanismo ma come un accadere, un affiorare di una conoscenza che passa attraverso la carne stessa dell’esperienza umana. In quell’atto è come se l’uomo fosse a tu per tu con la trama ultima del proprio volto.
Il grande studioso parlerà di che cosa consente questo tipo di esperienza del testo letterario, se uno sguardo particolare sul testo o il frutto di un certo modo di interrogarlo.
E’ la natura stessa dei testi, la loro genesi -che forse contiene sempre un “noi” nell’esperienza di chi scrive- ciò che consente un’esperienza di tale profondità?
Alla scoperta dunque di ciò che si rende contemporaneo, arriva sino a noi e del “perché”, con esempi dalla letteratura mondiale e della nostra “lunga” storia.

E' possibile inviare domande e osservazioni –persone, docenti, classi- tratte dalla lettura di qualche testo di Boitani

Prenotazioni Amici di Cmc
Prenotazioni Pubbliche

Approfondimenti alla pagina del Centro Culturale di Milano

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi