Seguici su:

Eventi

Roma: Due giorni, una notte

Proiezione del film di Jean-Pierre Dardenne

Il Centro Culturale di Roma organizza 3 serate di cinema in un giardino di casa, precedute da un piatto di pasta e un bicchiere di vino e seguite da chiacchiere e commenti tra amici.

I film in programma hanno come focus il tema della realizzazione di sé, domanda urgente per ognuno di noi, che vorremmo approfondire approfittando anche del cinema.

Trama del film
Un'operaia ha due giorni per salvare il proprio lavoro, cercando la solidarietà dei colleghi: per non essere licenziata deve convincerli a rinunciare al loro bonus economico.
Sandra, operaia di una piccola ditta, rischia il posto di lavoro. Anzi, l’ha già perso: la crisi reclama il taglio di una “unità lavorativa” (ma dietro i motivi economici si nasconde la voglia di liberarsi di una persona poco produttiva, a causa di passate crisi depressive). Una decisione avallata perfino dal voto dei colleghi, istigati da un superiore e allettati da un bonus da mille euro. Ma il “capo” offre a Sandra la possibilità di rimettere ai voti la proposta appena approvata: accettare il licenziamento di una di loro in cambio del famoso bonus. Serve una nuova votazione, stavolta segreta e quindi libera. E occorre convincere la maggioranza dei colleghi: nonostante la sua ritrosia a parlar loro apertamente, ma incoraggiata da un’amica e dal marito (e sostenuta dall’amore per i due figli), Sandra inizia una peregrinazione nel breve volgere – ma che per lei è interminabile – di un angoscioso weekend: casa per casa, incontro per incontro, cerca di far breccia nel cuore di chi lavora con lei. Le risposte sono le più diverse: chi accetta di buon grado e anzi la incita ad andare avanti, chi tentenna, chi rifiuta violentemente, chi ha paura della reazione del proprio coniuge… Ce la farà a metterli di fronte alla loro coscienza e a convincerli, ma soprattutto a non crollare sotto il peso della vergogna e della fragilità?
(Continua a leggere...)

Alcune indicazioni:
Per permetterci di organizzare al meglio lo svolgimento delle serate è necessario prenotarsi con messaggio privato su FB o all'indirizzo centroculturaleroma@gmail.com.
Il film inizierà alle ore 21, la cena dalle ore 20.
Il costo di ogni serata è di 3 euro.

Quando

Dove

Organizzato da