Seguici su:

Eventi

Bergamo: Se lo vedessi, se lo sentissi! Dov’è questo Dio?

BergamoIncontra 2018

Programma della seconda giornata della edizione 2018 di BergamoIncontra dal titolo “Se lo vedessi, se lo sentissi! Dov’è questo Dio?” che si svolge dal 29 giugno al 1 luglio 2018 a Bergamo.

Il titolo è’ la frase che l’Innominato, nel XXIII capitolo de I Promessi Sposi, pronuncia davanti al Cardinale Federigo dopo il loro incontro e dopo la notte tormentata, preludio della sua conversione. E’ il grido di un uomo commosso per quello che ha visto di bello, interessante e sorprendente e totalmente gratuito per la sua vita e che non vorrebbe più perdere. E’ la domanda che nasce nel cuore di un uomo che si lascia colpire da quello che accade, dall’umanità di chi ha di fronte, dalle circostanze, dai rapporti e dalla realtà tutta; e nello stesso tempo scopre il suo desiderio infinito di compimento e di felicità.

PROGRAMMA

ore 11.00
CONVERSAZIONE IMPRENDITORIALE
Presentazione del libro: “Quirky: Storie di innovatori che hanno cambiato il mondo”.
Partecipa l’autrice: Melissa Schilling, New York University - Stern School of Business.
Che cosa distingue davvero le persone che letteralmente cambiano il mondo: quei geni creativi che ci danno una svolta dopo l'altra? Che cosa distingue Marie Curie o Elon Musk dal mero creativo, innovatore episodico che è in ciascuno di noi?
Melissa Schilling, uno dei maggiori esperti mondiali di innovazione, ci invita nella vita di otto persone - Albert Einstein, Benjamin Franklin, Elon Musk, Dean Kamen, Nikola Tesla, Marie Curie, Thomas Edison e Steve Jobs - per identificare i tratti e le esperienze che li hanno spinti a fare scoperte spettacolari, ancora e ancora.

ore 16.30
“FU GUARDATO E ALLORA VIDE” (Sant’Agostino)
L’esigenza della giustizia e l'abbraccio della misericordia: dialogo possibile?
Partecipano: Marilena Chessa, Giudice - Tribunale dei Minorenni di Milano; Don Claudio Burgio, Cappellano del carcere minorile “Cesare Beccaria” di Milano e fondatore dell’associazione Kayrós; Ingrid Cicolari, volontaria - Casa Samaria di Bergamo

ore 21.45
CONCERTO. “SIAMO REALISTI. CHIEDIAMO L’IMPOSSIBILE”
Un cambiamento d’epoca raccontato attraverso la musica, concerto con la band One Time
Il concerto di questa edizione di Bergamo Incontra propone un viaggio nelle canzoni che hanno fatto da colonna sonora ad un periodo storico di grandi cambiamenti: il 1968.
Tanti giovani si sono mossi in quegli anni per “cambiare il mondo” e le canzoni erano domande di significato, desiderio di giustizia, verità e felicità.
È possibile un compimento di queste domande? Perché chiediamo l’impossibile?

Quando

Dove

Organizzato da