Seguici su:

Eventi

Gallarate (Va): Siria. Per comprendere

Incontro con Andrea Avveduto

Il Centro Culturale "Tommaso Moro" organizza l'incontro dal titolo "Siria. Per comprendere. Per condividere". Sono passati sette anni da quel 15 marzo 2011 quando iniziarono in Siria le prime dimostrazioni pubbliche contro il governo centrale di Bashar al-Assad, dimostrazioni che poi si sono trasformate in rivolte su scala nazionale e quindi in una guerra civile nel 2012.
Col radicalizzarsi degli scontri si sono aggiunte forze estremiste di stampo salafita che, anche grazie agli aiuti di alcune nazioni sunnite del Golfo Persico, si sono poste come principale obiettivo l'instaurazione della Shari'a. A causa della posizione strategica della Siria e dei suoi legami internazionali la crisi ha coinvolto i paesi confinanti e buona parte della comunità internazionale: la quale non è riuscita a frenare la furia dei contendenti, che ha trasformato la Siria in una terra devastata.

Nel quadro di una rigorosa ricostruzione storica, vogliamo ripercorrere le tappe fondamentali di questa guerra, aiutati dalle immagini che testimoniano il dramma vissuto dalle popolazioni. In particolare poi vogliamo conoscere meglio la dolorosa e bellissima testimonianza delle comunità cristiane ancora presenti in Siria: per imparare ed in qualche modo condividere.

Interviene
Andrea Avveduto, giornalista e scrittore

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi