Seguici su:

Eventi

Lugano (Svizzera): Interrogatorio a Maria

Spettacolo teatrale di Giovanni Testori

Il Centro Culturale della Svizzera Italiana in occasione del 25esimo anniversario della scomparsa di Giovanni Testori, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria degli Angioli e il sostegno della Città di Lugano, riproporre una delle più belle azioni drammaturgiche dello scrittore milanese dal titolo "Interrogatorio a Maria di Giovanni Testori". Un grande autore, un urgente interrogatorio su vita, morte, gioia e dolore; un coro, in un teatro spoglio, chiama a rispondere Maria, la madre delle madri. In una quinta teatrale unica come il tramezzo con l’affresco del Luini, andrà in scena l' "Interrogatorio a Maria” di Giovanni Testori. Un allestimento a cura di Andrea Chiodi e con musiche originali del Mo. Giulio Mercati.
L’iniziativa, che si inserisce nel programma della stagione musicale realizzata dalla Parrocchia di Piazza Luini, riveste una significativa valenza non solo artistica e culturale, ma anche esistenziale: Maria risponde mostrando tutta la sua umanità, poiché i suoi problemi sono gli stessi di tante famiglie, il suo dramma è il dolore di tanti genitori che perdono i figli. Per questo l’Interrogatorio a Maria è divenuto non solo una delle opere più popolari ed eseguite di Testori, ma uno dei vertici del teatro sacro e del teatro tout court degli ultimi decenni.

Lo spettacolo, con Angela Demattè, Margherita Saltamacchia, Max Zampetti, Igor Horvat, Anahì Traversi, Mattia Marelli all’organo e il Gruppo Vocale S. Bernardo, si terrà giovedì 24 maggio alle 20:30 nella Chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano. Entrata libera.

SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF


Quando

Dove

Organizzato da