Seguici su:

Eventi

Giussano (MB): Il ricordo diventa poesia

Incontro con Vanda Corti e Giovanni Santambrogio

L'incontro "Il ricordo diventa poesia" dai Diari, 1940-1948,di Eugenio Corti (Edizioni Ares, 2017) con i curatori Vanda Corti e Giovanni Santambrogio, è la prima serata organizzata dal Centro Culturale "Gaudì" che propone anche quest’anno la rassegna INCONTRO CON L’AUTORE. Come di consueto non si tratterà solo, o innanzitutto, di una presentazione di “libri”, ma, in dialogo con il pubblico, di veri e propri “incontri”, con gli Autori o con i protagonisti delle vicende esposte.

Terremo come tema generale, come per il CINEFORUM 2018 svoltosi in gennaio con esito molto positivo, il “fattore umano”: quell’ elemento imponderabile della realtà , difficile da definirsi, ma di cui tutti facciamo esperienza e che continua a riproporsi nell’ esistenza come una intrusione imprevista, capace di rovesciare programmi , previsioni e calcoli o di suggerire inaspettate decisioni.

Le tre serate in programma sono state realizzate con la collaborazione della comunità pastorale San Paolo e la Pubblica Amministrazione.

Durante la serata sarà proiettata l’ultima intervista fatta allo scrittore e i ragazzi del Laboratorio teatrale dell'Istituto Scolastico "Don Gnocchi" di Carate leggeranno alcune fra le pagine più suggestive del libro.

Si tratta di un’ampia antologia tratta dai Diari, in particolare dai taccuini giovanili, che restituiscono il ritratto di un giovane uomo di queste terre dalla sensibilità fine e dalla fede forte, nel quale insorge pian piano ma potente la vocazione e la decisione alla scrittura narrativa. Sono gli anni degli studi e della guerra combattuta sul fronte russo, su cui le pagine di diario offerte aggiungono la voce intima e il cuore dell’autore del grande romanzo “Il cavallo rosso”.

Quando

Dove

Organizzato da

Personaggi