Seguici su:

Eventi

Seveso (MB): Il più grande sogno

Proiezione del film di Michele Vannucci

L' Associazione "Don Mezzera" propone la visione del terzo ed ultimo film del cineforum dal titolo "Uno sguardo sul lavoro".

"Il più grande sogno" di Michele Vannucci (Italia, 2016) racconta la storia di Mirko Frezza. Quasi quarantenne, passata tra il suo quartiere e Regina Coeli, sempre diviso fra gli “impicci” di casa e i castighi del carcere. Per uno come lui,
che vive ai margini di tutto, il futuro non va mai oltre il domani e sembra impensabile la prospettiva di una vita onesta, anche se ha due figlie e una moglie che lo ama. La possibilità di cambiare a “Mirkone” viene offerta dal comitato del quartiere. Aiutare gli altri diventa il modo con cui riscattarsi da quel suo mondo sempre pronto a trascinarlo verso la disperazione.

Perchè il cineforum "Uno sguardo sul lavoro"?
Il cinema in più occasioni ha raccontato il lavoro attraverso le storie degli uomini. Si può lavorare per sostenere la propria famiglia o anche solo per sopravvivere, ma spesso l’essere umano nell’agire scopre se stesso, la sua utilità al mondo e capisce che la sua volontà è messa in moto dall’esigenza di costruire cose per sé e per gli altri. La passione per la realizzazione di qualcosa di visibile è dunque la rivelazione del desiderio dell’uomo di partecipare alle dinamiche del creato intervenendo su di esso e perciò il gesto costruttivo dell’uomo nella storia è innanzitutto una risposta all’esigenza creativa del suo cuore.

Scarica la locandina con il programma completo del cineforum

Quando

Dove

Organizzato da