Seguici su:

Eventi

Seveso (MB): La legge del mercato

Proiezione del film di Stéphane Brizé

L' Associazione "Don Mezzera" propone la visione del secondo film del cineforum dal titolo "Uno sguardo sul lavoro".

"La legge del mercato" di Stéphane Brizé (Francia, 2015) racconta il dramma sulla crisi economica, molto amaro e realistico, con al centro la figura del cinquantenne Thierry, che la macchina da
presa segue in una dolente e paziente ricerca del posto di lavoro. Un uomo qualunque, con moglie e figlio a carico, che cerca di reagire a una crisi che non sembra mai aver fine, rimboccandosi le maniche, accettando anche compensi e mansioni umili, pur di portare a casa di che vivere.

Perchè il cineforum "Uno sguardo sul lavoro"?
Il cinema in più occasioni ha raccontato il lavoro attraverso le storie degli uomini. Si può lavorare per sostenere la propria famiglia o anche solo per sopravvivere, ma spesso l’essere umano nell’agire scopre se stesso, la sua utilità al mondo e capisce che la sua volontà è messa in moto dall’esigenza di costruire cose per sé e per gli altri. La passione per la realizzazione di qualcosa di visibile è dunque la rivelazione del desiderio dell’uomo di partecipare alle dinamiche del creato intervenendo su di esso e perciò il gesto costruttivo dell’uomo nella storia è innanzitutto una risposta all’esigenza creativa del suo cuore.

Scarica la locandina con il programma completo del cineforum

Quando

Dove

Organizzato da