Seguici su:

Centri associati

Centro Culturale Il Sicomoro di Alba Adriatica

via Fratelli Bandiera 9
64011 Alba Adriatica (Te)
tel.3388069148
Pagina Facebook
www.centroculturalesicomoro.org

Il Centro Culturale “IL SICOMORO” è un’associazione, ovviamente non a scopo di lucro, che si costituisce ad Alba Adriatica il 13 ottobre 2008. I soci fondatori, di Alba e Martinsicuro, sono mossi dal desiderio di vedere Lui passare, come il pubblicano (oggi sarebbe un funzionario di Equitalia) Zaccheo che sale sul sicomoro, semplice albero, per vedere Gesù, staccandosi dalla folla, cioè dalla confusione in cui viviamo, dal disordine di reazioni istintive con cui affrontiamo i problemi.
Distaccati dalla folla non vuol dire fuori dalla realtà ma più capaci di guardarla per quello che è perché ci si è messi nella posizione per poterla giudicare,ovverosia abbracciarla fino in fondo cercando di imitare proprio lo sguardo di Gesù a Zaccheo che immaginiamo pieno di misericordia per quell’uomo pur nella piena consapevolezza di chi fosse.
Questo sguardo, questa posizione sulla realtà, su tutta la realtà senza escludere nulla, è ciò che propriamente chiamiamo cultura ed è per questo che il nostro desiderio di indagare insieme tutto quello che ci accade ha preso la forma di un centro culturale. Non una pretesa intellettuale ma una curiosità sul mondo.
Omnia bona(in tutto c’è del buono) insegna S. Agostino e così in questi quattro anni di storia il centro culturale ha promosso conferenze sull’arte, da Caravaggio a Giotto a Van Gogh, concerti, come le indimenticabili serate di canti napoletani, incontri di chiarimento e dibattito sulla crisi economica arrivando fino a proporre eventi comici in cui riscoprire il valore prezioso dell’autoironia.
Il Centro vuole essere dunque un luogo in cui si possa innanzitutto educare se stessi alla bellezza, sempre riverbero della Bellezza di Dio, e poi proporla agli altri. Si partecipa, quindi, non per far parte di una élite, ma perché si desidera di più per se stessi e per la comunità, quella di Alba Adriatica e dei paesi limitrofi, in cui si vive.
L’educazione continua di sé, il lavoro continuo di tirar fuori il meglio da sé e dalla realtà è quello che ci muove e che ci sentiamo di proporre a tutti.
Il presidente Domenico Ripani e tutti i membri del Consiglio Direttivo invitano dunque ciascuno a mettersi in contato con il centro culturale per confrontarsi e collaborare anche utilizzando il sito www.centroculturalesicomoro.org.