Seguici su:

Centri associati

Centro Culturale J. H. Newman di Cernusco sul Naviglio (Mi)

via De Amicis 26
20063 Cernusco sul Naviglio (Mi)
Pagina Facebook
http://centroculturalenewman.blogspot.it/

Il Centro culturale “J.H. Newman” è un’associazione senza fini di lucro a servizio dei cittadini di Cernusco sul Naviglio (MI) e di tutte le persone del territorio.
I soci, con riferimento al Magistero della chiesa cattolica e sull’esempio del beato John Henry Newman, si propongono di porsi in dialogo con le esigenze e le aspirazioni più profonde del cuore umano e di promuovere una cultura basata sulla passione per la verità e sull’armonia tra fede e ragione.
Per far ciò l’associazione organizza eventi e iniziative destinate alla formazione religiosa, culturale, sociale e politica dei soci e dei cittadini in genere.

Il nome scelto dai soci fondatori fa riferimento a due fattori:
- la beatificazione del cardinale John Henry Newman proprio nell’anno della costituzione dell’Associazione;
- il richiamo che il Santo Padre ha fatto, durante la Messa di beatificazione, in Inghilterra, a questa figura la cui sensibilità e il cui insegnamento sono stati riconosciuti come particolarmente attuali oggi: “Lo specifico servizio al quale il Beato John Henry Newman fu chiamato comportò l’applicazione del suo sottile intelletto e della sua prolifica penna a molti dei più urgenti “problemi del giorno”. Le sue intuizioni sulla relazione fra fede e ragione, sullo spazio vitale della religione rivelata nella società civilizzata, e sulla necessità di un approccio all’educazione ampiamente fondato e a lungo raggio, non furono soltanto di importanza profonda per l’Inghilterra vittoriana, ma continuano ancor oggi ad ispirare e ad illuminare molti in tutto il mondo."

Il desiderio di porre all’attenzione della propria città le tematiche man mano emergenti nella società deriva inoltre da un’educazione appassionata a non censurare niente della realtà ma a saperla giudicare, facendo emergere il bello, il vero, il buono.

Eventi